Seguici su:
   
      Bentornato su Tennis Discutiamo!
 
 
  Articolo
 
  Le racchette dei campioni  
 
I migliori giocatori del mondo utilizzano ognuno una racchetta differente, con caratteristiche e prestazioni del tutto personalizzate. Ecco come si trovano nei negozi e quali invece sono gli accorgimenti e le personalizzazioni usati dai grandi del tennis mondiale.



Novak Djokovic
Marca e modello: Head YouTek IG Speed MP 18x20
Ovale: 100"
Peso: 315 grammi
Lunghezza: 27"
Bilanciamento: 310 mm.
Profilo: 20 mm.
Personalizzazioni: mistero sulle abitudini di Nole, che si avvale dello stesso staff di incordatori di Roger Federer e Andy Murray. Il serbo utilizza la stessa incordatura ibrida di Federer, budello naturale e Luxilon Alu Rough (calibro 1,25 o 1,30). Anche la tensione è la stessa: 25/23.


Roger Federer
Marca e modello: Wilson pro Staff Blx Six.One 90
Ovale: 90"
Peso: 339 grammi
Lunghezza: 27"
Bilanciamento: 305 mm.
Profilo: 17 mm.
Personalizzazioni: il campione svizzero cambia racchetta a ogni cambio palle (ogni 9 game) e fa preparare un centinaio di telai all'anno che divide in blocchi da dieci, uno per ogni appuntamento importante. Le racchette sono reincordate ogni giorno. Durante i tornei dello Slam, come la maggior parte dei campioni, alterna dieci reincordature per il giorno della partita e cinque per il giorno di riposo e alleamento. Le sue racchette sono praticamente uguali a quelle di serie che possono acquistare tutti i giocatori nei negozi, o al massimo con una differenza ininfluente di 2-3 grammi. Tutte le racchette sono perfettamente identiche. Utilizza il manico n. 3. Come corde utilizza un ibrido: budello naturale Wilson per le verticali e sintetico monofilamento Luxilon Alu Rough. La tensione base è 25 kg per il budello e 23,5 per il Luxilon.


Rafael Nadal
Marca e modello: Babolat AeroPro Drive Gt
Ovale: 100"
Peso: 300 grammi
Lunghezza: 27"
Bilanciamento: 320 mm.
Profilo: 23-26-22 mm.
Personalizzazioni: racchetta leggerissima per il campione spagnolo che aggiunge del materiale al manico n. 3 per arrivare ad avere un peso di 318 grammi. Le corde usate sono monofilamento "Pro Hurricane Nadal", calibro 1,35, simile al monofilamento Babolat Duralast. La tensione che utilizza Rafa è 25 kg. Anche se i telai sono assolutamente identici fra loro, Rafa ne sceglie sempre uno con cui dice di trovarsi meglio e utilizza prevalentemente quello. Dopo un'ora di gioco lo manda a reincordare e lo rivuole quanto prima.


Andy Murray
Marca e modello: Head YouTek IG Radical Pro
Ovale: 98"
Peso: 310 grammi
Lunghezza: 27"
Bilanciamento: 320 mm.
Profilo: 21.5 mm.
Personalizzazioni: il giocatore scozzese vuole la sua Head Radical con un aumento considerevole di peso in testa, ad arrivare a ben 357 grammi. Il bilanciamento è a 34 centimetri e il valore di inerzia risulta il più alto del circuito. Anche Andy utilizza un'incordatura ibrida: budello Babolat VS e Luxilon Alu Rough. Tensione: 28 kg circa.


Juan Martin Del Potro
Marca e modello: Wilson Six.One 95
Ovale: 95"
Peso: 332 grammi
Lunghezza: 27"
Bilanciamento: 305 mm.
Profilo: 21.6 mm.
Personalizzazioni: il gigante argentino maneggia una attrezzo che con le corde arriva a pesare 380 grammi circa. Il manico è n. 4. La corda è un monofilamento, il Luxilon Alu Power di 1,25 di calibro. La tensione è di ben 28 chilogrammi circa.


 
  Pubblicato da